La couperose
COS’È LA COUPEROSE?
Una lesione cutanea che interessa per lo più il volto, dove si apprezzano chiazze rossastre conseguenti alla dilatazione dei capillari sanguigni.
Questo arrossamento intenso , è causato dall’anomala dilatazione dei piccoli vasi ematici, che vanno a costituire un reticolo reso più o meno evidente dal ristagno di sangue.
La couperose viene riconosciuta come una lesione cutanea che si presenta con microteleangectasie diffuse , legata all’eccessiva porosità e fragilità dei capillari, che non solo perdono elasticità, ma subiscono una dilatazione tale da dipingere il volto con macchie e venature rossastre decisamente antiestetiche localizzate a livello di guance, zigomi e ali del naso.
Un altro sintomo che caratterizza le persone che soffrono di couperose è rappresentato dalla sensazione di forte calore che si sprigiona nelle aree interessate , esso risulta essere particolarmente intenso in caso di forti emozioni e/o sbalzi termici.
La couperose compare dopo lo stadio finale di una infiammazione infatti il rossore al viso inizialmente può manifestarsi con rossore saltuario per poi scomparire, e dopo man mano si manifesterà del tutto.
Così facendo, i capillari perdono elasticità e si dilatano permanentemente, diventando visibili .
La couperose è conosciuta più comunemente con il termine “copparosa”, per indicare un inestetismo cutaneo che si riscontra a livello delle guance, tra gli zigomi e le ali del naso, assumendo un particolare aspetto ad ali di farfalla.
La couperose non è riconosciuta tanto come un problema patologico, piuttosto come un disturbo cosmetico ed estetico e si manifesta con un’incidenza maggiore nelle donne oltre i 30 anni di età, ma non si esclude nei maschi che possono riscontrare lo stesso .
Inoltre, la couperose tende a manifestarsi maggiormente in quegli individui che di per sé possiedono una pelle sottile, sensibile e facilmente irritabile.
Per quanto sia considerata come un disturbo prettamente estetico non dev’essere sottovalutata , perché può evolvere in una manifestazione dermatologica più grave, nota con il termine rosacea (o acne rosacea), disturbo cronico che colpisce la cute, in particolare guance, fronte e naso, provocando papule, pustole e teleangectasie (dilatazione dei piccoli vasi sanguigni con lesioni vascolari), in seguito all’infiammazione dei follicoli piliferi.